Diritto Marittimo

Yachting Law

Attesa la consolidata collaborazione con i più prestigiosi cantieri italiani e stranieri, lo Studio è in grado di assistere il Cliente, sia esso costruttore, dealer, broker o acquirente, sin dalla fase precontrattuale che nella successiva fase contrattuale propriamente intesa, con riguardo all’eventuale stesura di contratti di costruzione di navi e imbarcazioni da diporto, di compravendita e di rimessaggio.
Ciò comporta la completa assistenza e consulenza del Cliente sia in merito agli aspetti prettamente marittimistico-civilistici del negozio che alle eventuali implicazioni di carattere fiscale e tributario.
In particolare lo Studio concentra la propria attività nell’analisi della normativa di settore in costante evoluzione mediante prestazioni di consulenza specificamente dedicate.
Lo Studio fornisce la propria assistenza anche in sede contenziosa (giudiziale o arbitrale) in caso di sinistri, vizi costruttivi, risarcimento danni ed in genere ogni azione giudiziale inerente l’esercizio di unità da diporto, a fini privati, commerciali ed anche sportivi.

Maritime Insurance

Lo Studio annovera nel proprio portafoglio clienti alcuni noti broker assicurativi e compagnie di assicurazione, italiani e stranieri ed è in grado di tutelare diritti e interessi del cliente relativamente a tutti gli aspetti connessi a sinistri ed eventi straordinari in genere rientranti nel rapporto di sicurtà.
Il campo di attività dello Studio comprende lo studio e la gestione del claim in tutte le sue fasi, stragiudiziale, precontenziosa e contenziosa.
Nuovamente l’esperienza maturata nel settore e la stretta collaborazione con primari professionisti del settore permette allo Studio di fornire al Cliente servizi di assistenza e consulenza a 360 gradi dall’apertura del claim alla fase di rivalsa, in ambito copertura copro-macchine, TPL, P&I Insurance che in ambito merceologico.
La specialistica formazione dello Studio in materia permette di conseguire risultati utili anche mediante l’utilizzo degli strumenti processuali di cui alla rilevante normativa internazionale di settore.

Shipping Law

Anche nel settore del diritto dei trasporti, marittimi e non, lo Studio ha avuto modo di prestare la propria assistenza a primari operatori professionali quali importanti case di spedizione, armatori, importanti multinazionali e, ovviamente, assicuratori.
Anche in tali settori lo Studio ha avuto l’onore di gestire a nome e conto dei propri Clienti, importanti casi anche di rilievo internazionale, quali sinistri marittimi ed avarie generali.
Il Cliente viene assistito e consigliato sin dalla fase iniziale del trasporto, eventualmente anche mediante consulenza in ordine alla compilazione della rilevante documentazione di trasporto (polizze di carico, airwaybill, etc.) sino alla gestione dell’eventuale contenzioso in caso di danni sia in ambito “corpo-macchine” che in ambito merceologico, quali danni o ritardi nella riconsegna delle merci.